Details, Fiction and detenzione italiani



Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Podcast Intercettazioni telefoniche: le garanzie non sono superate da decisioni su situazioni particolari La settimana de ilQG: intercettazioni dei criptofonini e recepimento della Direttiva CSRD Cassa Forense: fino a eight mila euro per spese di ospitalità in casa di riposo Cassa Forense, da 1100 a 2800 euro for every orfani titolari di pensione di reversibilità o indiretta

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano occur complementari alla stessa.

In case you give written content to prospects by means of CloudFront, you will discover measures to troubleshoot and support prevent this error by reviewing the CloudFront documentation.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve check here rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, get more info sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

principio di specialità: ovvero il divieto per lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for every fatti anteriori e diversi rispetto a quello for each il quale l’estradizione è stata concessa.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure alternative alla detenzione.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può check here tuttavia continuare a negare l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – arrive si è detto – il parere della Corte di Appello.

È l'unico strumento for each consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, come specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *